Trattamento Antitarlo

Il trattamento antitarlo è un’importante intervento di manutenzione per i nostri manufatti in legno e un intervento complementare al restauro del mobile.

 

Gli attacchi più frequenti ai nostri accessori in legno vengono da insetti xilofagi che allo stato larvale mangiano legno, mentre quando mutano in coleotteri volano via attraverso fori di sfarfallamento e sono pronti a deporre uova nelle fenditure o interstizi di altre superfici legnose.

 

Testimonianza di queste infestazioni è proprio la presenza di fori che possono avere un diametro di 2-3mm nel caso si tratti di anobidi, o di 5-7mm nel caso di capricorno, questo per parlare dei parassiti più comuni.

 

Un’infestazione rappresenta una minaccia non solo per i nostri arredamenti, ma anche per la nostra salute perché gli acari degli anobidi attaccano anche l’uomo.

 

L’ambiente domestico fornisce a questi insetti l’ambiente ottimale per prolificare ed accellerare il loro ciclo biologico e, ciò che li rende visibili è solo la minima parte della loro attività di conseguenza è consigliabile agire tempestivamente qualora si manifestino.

 

I trattamenti antitarlo vengono eseguiti con presidi medico chirurgici approvati dal Ministero della Sanità, adatti ad uso civile ed industriale basati su principi attivi a bassa tossicità per l'uomo, ma letale per gli insetti xilofagi.