Prima e Dopo

Porta

Campione di restauro su una vecchia porta di pioppo trattata a gommalacca e cera d'api.

 

Bascula

Restauro di una bascula. Il fascino di un vecchio oggetto d'uso ancora funzionante, in grado di pesare fino a 350 kg.

Intaglio e Intarsio

L'intaglio è una tecnica di decorazione e lavorazione del legno che prevede l'uso di attrezzi, quali scalpelli e sgorbie per la realizzazione di bassorilievi, altorilievi e figure a tuttotondo.

L'intarsio prevede l'utilizzo di impellicciature o lastronature di diverse essenze combinate per ottenere decorazioni bidimensionali sfruttando le differenze di venatura e quelle cromatiche.

Clicca qui per approfondire

Paglia di Vienna

L'impagliatura, o meglio incannucciatura della paglia di vienna, viene realizzata intrecciando il rattan su sedie e qualsiasi altro tipo di telaio opportunamente forato, al fine di ottenere il tipico disegno a fori ottagonali. Altri supporti più moderni possono prevedere il montaggio di paglia già intrecciata, disponibile in rotoli, da fissare opportunamente con del midollino, in questo caso il telaio sarà scanalato e non forato.

Clicca qui per approfondire

Laccatura e Doratura

La laccatura consiste nella decorazione pittorica di un supporto ligneo opportunamente preparato con un fondo di gesso, il dipinto veniva poi trattato con vernici trasparenti a base di sandracca.

Lo stesso tipo di supporto descritto in precedenza, con l'aggiunta di strati di bolo (terra argillosa), veniva usato come base per applicare la foglia d'oro al fine di ottenere oggetti lucenti come se fossero realizzati interamente con il prezioso metallo, ma meno costosi e più funzionali.

Clicca qui per approfondire

Pittura  e Grafica

Galleria di copie, i disegni sono realizzati a sanguigna mentre per i dipinti sono state usate tecniche antiche come la tempera all'uovo ed al latte, usando alternativamente il tuorlo o il latte come legante addizionato con terre e ossidi per ottenere i vari colori.

Clicca qui per approfondire